In che modo Falabella ha aumentato dell'800% l'efficienza del ritiro dei pacchi

s_1684402149798

Il re del commercio al dettaglio dell'America Latina

Falabella è il principale rivenditore online e offline in America Latina con tre principali divisioni aziendali: Falabella, Tottus e Sodimac.

Falabella ha più di 500 negozi e 45 centri commerciali in Argentina, Colombia, Perù, Cile, Uruguay, Brasile e persino nel nord del Messico. Complessivamente le loro operazioni coprono vendita al dettaglio, prodotti per la casa e l'edilizia, supermercati, elettronica e bellezza.

s_1684402362239

Il punto di partenza: il caos dei pacchi a livello globale

E-commerce e omnicanale non sono più concetti futuristici. Avere una strategia omnicanale o solo un semplice negozio online è diventato un punto fermo in qualsiasi settore aziendale, che si tratti di vendita al dettaglio, logistica o settore pubblico. Ciò è stato favorito dalle esigenze e dai desideri dei clienti di oggi, che hanno posto la velocità e la praticità in prima linea nello shopping online.

Nel 2022, le vendite di e-commerce in tutto il mondo dovrebbero superare per la prima volta i 5 trilioni di dollari, rappresentando oltre un quinto delle vendite al dettaglio complessive.

Con il numero crescente di acquisti online, sorgono nuovi problemi con la logistica per l'invio degli ordini ai clienti: pile infinite di pacchi, lunghe code e nessun corriere per la consegna. Soddisfare gli standard dei clienti e mantenere una buona esperienza di acquisto è fondamentale, ma sinceramente non è possibile con il vecchio metodo tradizionale della consegna all'ultimo miglio Inoltre, la pandemia di COVID-19 ha aggiunto un altro livello all'esperienza del cliente. Gli ordini devono essere consegnati in modo sicuro e senza contatto per proteggere sia i dipendenti che i clienti.
s_1684402397197
“Le restrizioni alla mobilità, combinate con la chiusura quasi totale dei negozi fisici, hanno aumentato il numero di transazioni online e di ordini con consegna a domicilio a livelli senza precedenti, il che ha portato a una crescita record delle transazioni sulle nostre piattaforme di e-commerce. Ciò ha portato a oltre 30 milioni di ordini consegnati nel 2020 nella regione, quattro volte superiore rispetto al 2019. Ciò ha stressato la nostra infrastruttura logistica e ha saturato le nostre reti di distribuzione, il che ha influito sui nostri livelli di servizio”.
Gaston Bottazzini
CEO, Falabella
s_1684402424054

Guidati dall'innovazione

Falabella mette i suoi clienti al centro delle proprie decisioni. Il loro obiettivo principale è trasformare l'esperienza di acquisto dei clienti implementando strategie omnicanale uniche e innovative. Parte della loro strategia omnicanale consiste nell'unire i regni fisico e digitale per creare le migliori soluzioni per i loro clienti.

Uno dei motivi principali per cui Falabella deve trovare le soluzioni più efficienti sul mercato è che non sono estranei a volumi elevati di pacchi.

Solo nel secondo trimestre del 2021, Falabella ha spedito quasi 10 milioni di ordini con consegna a domicilio all'interno della regione. Il numero è aumentato del 12% rispetto al 2020.

Falabella utilizza diversi canali di vendita, come i suoi negozi fisici e il suo mercato Falabella.com, quindi la quantità di ordini online è insondabile. Gaston Bottazzini, Amministratore Delegato di Falabella, sulla performance della loro attività: 

“Durante il secondo trimestre [del 2021], la nostra piattaforma omnicanale ha registrato una crescita totale delle vendite del 79% nella regione (e-commerce e negozi fisici). La nostra piattaforma di e-commerce ha raggiunto un record di vendite online, con un valore merceologico lordo di 1,2 miliardi di dollari, che rappresenta una crescita del 38% su base annua”.
s_1684402447077

Lo sapevi?

Sebbene il maggior numero di soluzioni Cleveron si trovi nella nostra nativa Estonia, i nostri robot hanno formato un hub dall'altra parte del mondo. La capitale del Cile, Santiago, è la città più densamente popolata al mondo con i robot di Cleveron. A partire dal 2022, Santiago ha 14 robot installati in tutta la città.
s_1684402457339

Il risultato: un aumento dell'800% dell'efficienza del ritiro dei pacchi

In base alla loro nuova strategia omnicanale per riunire fisico e digitale, il passo logico successivo è stato trovare la soluzione più pratica per loro e per i loro clienti. Nessuno sportello può essere efficiente come un robot o un armadietto per ritiro pacchi, quindi si sono rivolti alla ricerca della soluzione migliore per automatizzare la parte più dispendiosa in termini di tempo e denaro della loro consegna dell'ultimo miglio.

Cleveron e Falabella hanno iniziato la loro collaborazione nel 2019 per rafforzare ulteriormente, innovare e automatizzare la nuova strategia omnicanale di Falabella. Il primo punto di ritiro pacchi col metodo clicca e ritira, Cleveron 402, è stato installato nel centro commerciale Los Dominicos nella capitale del Cile, Santiago. Contando da quest'anno, ci sono già 26 soluzioni Cleveron a Falabella e nelle sue filiali e altre ne arriveranno in futuro.

Falabella ha riscontrato un successo immediato con la soluzione automatizzata clicca e ritira. Dal 2019, il ritiro dei pacchi tramite i terminali Cleveron 402 è cresciuta del 66% e durante le festività le consegne sono aumentate del 210%.

Il ritiro medio di un pacco con Cleveron 402 richiede circa 10 secondi, il che, secondo Falabella, ha aumentato l'efficienza del ritiro dei pacchi dell'800% (2021).

s_1684402491988
800%
Aumento dell'800% dell'efficienza del ritiro dei pacchi
60%
Il 60% dei pacchi viene ritirato tramite i loro terminali Cleveron 402
210%
Aumento del 210% delle consegne di pacchi tramite i terminali Cleveron 402 durante le festività
26
Cleveron 402 alla Falabella
s_1684402519958
“[Nel 2020] abbiamo ottenuto una crescita significativa delle vendite di e-commerce e Marketplace. L'impatto notevole sulla nostra sostenibilità a lungo termine è che queste vendite digitali sono state ottenute utilizzando le nostre soluzioni, che hanno mantenuto un rapporto diretto con il cliente, senza intermediazione”. 
Carlo Solari
Presidente del CdA, Falabella
s_1684402527577

Come l'abbiamo fatto?

Falabella utilizza la soluzione più rapida ed efficiente di Cleveron per automatizzare la modalità clicca e ritira dei pacchi in negozio, il robot per ritiro pacchi Cleveron 402. Il robot per ritiro pacchi può gestire 100-3000 pacchi al giorno, rendendolo la soluzione clicca e ritira più rapida, semplice e pratica sul mercato.

La soluzione robotica aiuta Falabella a:

  • stoccare, smistare ed erogare un elevato volume di pacchi
  • migliorare il loro viaggio omnicanale con un rapido clicca e ritira dei pacchi
  • risparmiare spazio costoso nei negozi

s_1684402561809

Lo sapevi?

Kersti Kaljulaid, l'ex presidentessa dell'Estonia, ha visitato il primissimo negozio a Santiago, dove Cleveron ha installato il suo primo robot in Sud America. Durante la sua visita, ha provato il robot per ritiro pacchi Cleveron 402, che offre un servizio di ritiro pacchi completamente automatizzato ai clienti di Falabella. La soluzione è stata la prima del suo genere in Cile.

Leggi altri casi di studio

Nel 2015 Walmart ha annunciato una nuova strategia omnicanale pensata per incrementare le vendite attraverso il potenziamento delle attività del suo e-commerce.

Guarda il caso studio

Il rivenditore di moda più grande al mondo utilizza il nostro sistema robotizzato per il servizio clicca e ritira trasformando la consegna manuale in negozio in un ritiro self-service automatizzato.

Guarda il caso studio

Per ulteriori informazioni chiamaci o inviaci un’email

Tarmo Tamm

E-mail: [email protected]