CollectNet: una piattaforma software di consegna pacchi condivisa

s_1530081142723

In che cosa consiste?

CollectNet è una piattaforma software che integra i pacchi alle reti condivise e non condivise. In questo modo CollectNet fornisce il servizio di gestione della consegna pacchi ai proprietari di terminali per pacchi, agli operatori logistici e agli utenti finali.

Il software fornisce l'accesso alla piattaforma tramite l'applicazione mobile e al self-service online. Gli utenti della rete hanno una supervisione dei pacchi e dei terminali 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, con la possibilità di inviare notifiche di ritiro, fare l’inventario e visionare il tragitto del pacco.
s_1530083075168

Vantaggi di CollectNet

L’utilizzo di una piattaforma software che aiuta a gestire la consegna pacchi semplifica le operazioni giornaliere di tutti i partecipanti, dai rivenditori omnicanale ai fornitori di servizi di trasporto e, soprattutto, all'utente finale.

La consegna in negozio dell’ordine online per rivenditori

Un rivenditore con la strategia "compra online, ritira in negozio” può acquistare un armadietto smart che permette al rivenditore di ottimizzare il processo di consegna in negozio e rende il ritiro più pratico per il cliente.

Dopo aver installato l'armadietto, il rivenditore può creare un account utente sulla piattaforma CollectNet, aggiungere l'ID dell’armadietto del proprio account e la macchina sarà completamente funzionale in poco tempo e con il minimo sforzo. Quando viene inserito un pacco nell'armadietto, CollectNet condivide il codice con il cliente che può quindi venire a ritirare il pacco. Il rivenditore ha anche la possibilità di condividere o meno l'armadietto smart con la rete. La condivisione degli armadietti smart con i partner permette al rivenditore di guadagnare sullo spazio vuoto dell'armadietto.
s_1530082138580

Una soluzione di risparmio dei costi per fornitori di servizi logistici

I fornitori di servizi logistici di solito installano le loro reti di armadietti per ritiro pacchi perché attualmente si tratta dell’opzione di consegna all’ultimo miglio più efficiente. Ciò richiede investimenti significativi e, talvolta, l'armadietto per ritiro pacchi viene installato proprio accanto a quello della concorrenza. Una soluzione di risparmio dei costi per il fornitore di servizi di logistica sarebbe quella di utilizzare una rete di armadietti per ritiro pacchi condivisa. CollectNet aiuta i fornitori logistici a condividere reti di consegne pacchi già esistenti e inoltre possono integrare nuovi armadietti per ritiro pacchi alla piattaforma.

Il processo di consegna è semplice: i corrieri di diversi fornitori logistici ricevono un pacco, individuano l'armadietto per ritiro pacchi condiviso più adatto, ottengono l'accesso e inseriscono il pacco nell'armadietto. La piattaforma di CollectNet permette di condividere il codice di ritiro con il destinatario del pacco e quest’ultimo va all’armadietto quando ha la possibilità di ritirare il pacco.
s_1530082591617

Rete di CollectNet

  • Una rete condivisa di 8 terminali Cleveron 401 per pacchi in quattro città dell’Estonia
  • Rete chiusa di cassette postali smart di Cleveron 301 in un edificio di Tallinn, Estonia
  • Diverse reti chiuse delle aziende che utilizzano l'armadietto per ritiro pacchi smart di Cleveron 301 per il clicca e ritira in Estonia
  • Cleveron fornisce la manutenzione in loco e da remoto e il monitoraggio da remoto

Manutenzione

  • Monitoraggio tecnico da remoto di Cleveron
  • Manutenzione da remoto di Cleveron
  • Manutenzione in loco da Cleveron

s_1530083347927

Clienti della piattaforma CollectNet

DHL Express è stata la prima società di spedizioni a optare per CollectNet, anziché installare la propria rete di terminali per pacchi. Oltre a DHL, CollectNet viene scelto da parecchie società di spedizioni minori che consegnano pacchi tra i Cleveron 401 a Tallinn e Tartu.

CollectNet, come punto di consegna libero, sta anche acquistando popolarità perché dà la possibilità di consegnare pacchi senza la necessità di programmare un incontro.

Nel 2017, anche la società di consegna pacchi DPD ha aderito alla rete di CollectNet e ha iniziato a utilizzare i Cleveron 401 di Cleveron come punti di ritiro dei pacchi per i suoi clienti.

Rainer Rohtla, AD di DPD, ha dichiarato che la cooperazione con Cleveron fornisce soluzioni innovative che sono una delle priorità di DPD in ambito della crescita dell'e-commerce. La quantità dei pacchi aumenta ogni mese e, con l'aiuto di Cleveron, DPD è riuscita a espandere la propria rete di consegne. Oltre alla rete condivisa, DPD è anche un partner per la rete chiusa delle cassette postali smart e le reti di società chiuse.


s_1530083582072

Una rete di terminali per pacchi condivisa è un'idea semplice, ma una rivoluzione nella consegna all’ultimo miglio. Attualmente il concetto di rete condivisa non è ancora diffuso nel mondo. Tuttavia, ci sono molte start-up come la nostra. La nostra forza è Cleveron. Loro sono la nostra spina dorsale nell'intero progetto, dal software all'hardware e tutto il resto.

Kaur Ojakivi
Manager, CollectNet

Leggi altri casi di studio

Nel 2015 Walmart ha annunciato una nuova strategia omnicanale pensata per incrementare le vendite attraverso il potenziamento delle attività del suo e-commerce.

Guarda il caso studio

Il rivenditore di moda più grande al mondo utilizza il nostro sistema robotizzato per il servizio clicca e ritira trasformando la consegna manuale in negozio in un ritiro self-service automatizzato.

Guarda il caso studio

Contattaci

Contattaci per ricevere ulteriori informazioni riguardanti il ROI o i software, per richiedere supporto tecnico, un periodo di prova o per qualsiasi altro chiarimento.
  • Al dettaglio
  • Logistica/Corrispondenza
  • Immobiliare
  • Distributore
  • Agente
  • Altro

Per ulteriori informazioni chiamaci o inviaci un’email

Reio Orasmäe
Direttore vendite

E-mail: [email protected]
Telefono: (+372) 609 1671